Agenzia Immobiliare IL GOLFO

call 0183403141 location_on VIA AURELIA ,167 San Bartolomeo al Mare (Liguria) mail info@immobiliareilgolfo.it

ESISTONO MOLTE CASE PER VIVERE, MA A NOI PIACE COSTRUIRE CASE DA VIVERE! ---> 3-INQUINAMENTO ACUSTICO

-ABITARE OGGI-
L'Immobiliare Il Golfo è lieto di mettere a vostra disposizione un opuscolo che le seguenti argomentazioni:
0-INTRODUZIONE
1- LA SCELTA DELLA CASA
2- SISMICA DEGLI EDIFICI
3-INQUINAMENTO ACUSTICO 
4- INQUINAMENTO LUMINOSO
5-INQUINAMENTO DELL'ARIA NEGLI AMBIENTI 
6-INVOLUCRO EDILIZIO ED ISOLAMENTO TERMICO
7-ISOLAMENTO ACUSTICO
8-FOTOVOLTAICO
9-DOMITICA
10-CONSIDERAZIONI E VALUTAZIONI
11-CONCLUSIONI

nella speranza di potervi aiutare a comprendere l'importanza di molti fattori a volte sconosciuti per chi non adopera nel settore immobiliare.

LEGGETE LE NOSTRE NEWS NELLA SEZIONE DEDICATA SULLA NOSTRA PAGINA --->  IMMOBILIAREILGOLFO.IT 



3-INQUINAMENTO ACUSTICO

 

Molte ricerche specialistiche hanno infatti dimostrato come l’incidenza di disturbi del sonno, infarti, ictus, ipertensione e malattie cardiovascolari, sia più diffusa tra la popolazione che vive nella congestione di città particolarmente rumorose, rispetto a quella meno sottoposta ai rumori. L’esposizione a questi volumi altissimi incide sulla salute umana, pregiudicando lo stato di benessere fisico, mentale e sociale di ognuno di noi. Gli effetti nocivi, che consistono in danni fisici, disturbi nelle attività e fastidi generici, dipendono dalle caratteristiche fisiche del rumore prodotto, dalle condizioni di esposizioni e dalle caratteristiche psicofisiche della persona esposta.

Il rumore provoca guai seri anche al resto del nostro organismo. Gli effetti sono i più vari: dall’aumento della pressione arteriosa e della frequenza respiratoria ai disturbi dell’apparato gastrointestinale (dispepsia, maggiore motilità e secrezione gastrica); dalle alterazioni al sistema nervoso centrale all’iperattività di ipofisi, tiroide e surrene a livello del sistema endocrino, fino alle modificazioni apportate al sistema immunitario. Più generale l’esposizione al rumore è fonte di stress, poiché provoca variazioni accertabili della pressione sanguigna, del ritmo cardiaco, della vasocostrizione e della secrezione endocrina.

In materia di disturbi alle attività,il rumore incide negativamente sullo studio e su tutti i lavori di tipo intellettuale, oltre che alla comunicazione verbale e del suono. In linea di principio, negli ambienti abitativi il rumore non dovrebbe eccedere 40-45 dB (A), una situazione resa spesso impossibile dal caos del traffico cittadino anche tenendo le finestre chiuse, mentre per garantire il giusto riposo il livello sonoro massimo dovrebbe attestarsi al di sotto dei 45 dB (A), altrimenti possono verificarsi difficoltà nell’addormentarsi e alterazioni quantitative e qualitative nel ciclo del sonno.

 

 

Nelle case, specie nei condomini, la convivenza forzate di tante persone dà luogo a numerosi rumori domestici che possono risultare intollerabili e che spesso portano a numerosi litigi. Tuttavia le sorgenti del rumore possono trovarsi anche all’esterno dell’edificio (traffico, mezzi di trasporto, impianti industriali, lavori stradali, costruzioni). Un buon isolamento acustico interno permette di difendersi dai rumori molesti ma va comunque ricordato che l’ordinamento giuridico nazionale garantisce la salvaguardia delle persone mediante l’applicazione dell’articolo 844 del Codice Civile che impone anche dei limiti di rumorosità. Questa norma si posiziona in un quadro normativo introdotto nel Belpaese una ventina d’anni fa, con l’obiettivo di indicare precisi criteri per la valutazione delle immissioni sonore ritenute disturbanti per le persone e talvolta per la salute.

Per isolare un edifico oggi esistono materiali di notevoli prestazioni, gli infissi devono essere installati a regola d’arte ed essere a chiusura ermetica. L’impiego di vetrocamere con intercapedine riempita da un gas inerte e l’uso di vetri stratificati migliora ancora di più le prestazioni. Anche il pavimento deve essere isolato mediante l’applicazione tra massetto e rivestimento di un tappeto in materiale fonoassorbente. Serve ad attutire le vibrazioni sonore prodotte dai passi e da chi salta e corre. Anche gli scarichi possono creare rumori molesti, specialmente nelle ore notturne, tant’è che in alcuni condomini (soprattutto in Svizzera) ne è vietato l’uso di notte. Rivestimenti di materiale fonoassorbente sono disponibili per ricoprire le tubature.

Come si può intuire, le emissioni sonore da e verso un edificio rappresenta un elemento di fondamentale importanza.

 

 

 

 

 

 

STAI CERCANDO DI VENDERE CASA?

Affidaci l'incarico e ci penseremo noi.

call

CHIAMACI ORA

0183403141

L'immobile è stato aggiunto ai preferiti.
arrow_upward