Agenzia Immobilliare IL GOLFO

call 0183403141 location_on VIA AURELIA ,167 San Bartolomeo al Mare (Liguria) mail info@immobiliareilgolfo.it

BONUS BOX AUTO 2024


In caso di costruzione o acquisto di un box auto nuovo anche per il 2024 è possibile beneficiare di una detrazione pari al 50% delle spese sostenute per la sua realizzazione. 
Per fruire dell’agevolazione fiscale che rientra nel Bonus ristrutturazioni occorre presentare la dichiarazione dei redditi entro il 30 settembre 2024 in caso di invio del modello 730/2024.  
Il bonus spetta anche per l’acquisto di una pluralità di box a servizio di un unico immobile.
Per avvalersi del bonus box auto il contribuente deve rispettare alcuni requisiti più volte sottolineati dall’Agenzia delle Entrate nei documenti di prassi.
È necessario, in primo luogo, che il box sia di nuova costruzione, si porteranno pertanto in detrazione i costi sostenuti per la sua realizzazione. 
Nonostante l’agevolazione rientri nel più ampio bonus ristrutturazioni siamo di fronte all’unica fattispecie in cui le spese sostenute per interventi di nuova costruzione assumono rilevanza ai fini dell’agevolazione.
 Non si potrà fruire del beneficio in caso di mutamento della destinazione d’uso da parte dell’impresa che sia successivo all’acquisto del locale da parte del contribuente. 
Dunque non possono essere detratte le spese effettuate per box auto esistenti ristrutturati.
Altro punto fondamentale è che l’autorimessa o box auto, anche condominiale, deve essere di pertinenza dell’abitazione principale; non potranno quindi fruire del beneficio fiscale coloro che realizzino o acquistino box auto a servizio di negozi o locali commerciali.
Si potrà portare in detrazione il 50% delle spese sostenute entro un limite massimo pari a 96.000 euro, almeno per tutto il 2024. 
Il rimborso Irpef sarà ripartito in 1 quota annuale, per un totale di 10 anni, di identico importo.
Le caratteristiche del bonus potrebbero tuttavia cambiare a partire dal 2025. In caso in cui il contribuente decida in futuro di vendere l’autorimessa o il box auto per il quale ha diritto alle detrazioni sarà possibile continuare a beneficiare dell’agevolazione per le quote di rimborso Irpef restanti a condizione che della circostanza venga data evidenza nell’atto di compravendita.



STAI CERCANDO DI VENDERE CASA?

Affidaci l'incarico e ci penseremo noi.

call

CHIAMACI ORA

0183403141

L'immobile è stato aggiunto ai preferiti.
arrow_upward